Salta al contenuto principale

L’innovazione al centro

Promuoviamo la ricerca scientifica e tecnologica per produrre macchine e processi altamente automatizzati e sicuri, rispettosi dell’ambiente, dell’incolumità dei clienti e della salute dei dipendenti.

Innovazione al centro
Innoviamo in tutte le nostre attività

In Uteco l’innovazione è costante e attraversa l’intero ciclo produttivo. Innovare nell’industria manifatturiera significa raggiungere un’elevata automazione al servizio delle persone, garantendo una maggiore precisione e, di conseguenza, maggiore sicurezza nell’utilizzo delle macchine. Per noi di Uteco, in particolare, l’impegno a innovare è funzionale alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni, prodotti, tecnologie e servizi, orientati a soddisfare le diverse esigenze dei clienti mantenendo alti gli standard di efficienza e qualità.

Conduciamo studi all’avanguardia sulla stampa digitale, che abbiamo introdotto nelle nostre tecnologie di stampa per arrivare a soluzioni che garantiscono la massima flessibilità.

Promuoviamo lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica per studiare prodotti e processi che siano anche rispettosi dell’ambiente, dell’incolumità dei clienti e della salute dei dipendenti.

Innovazione
L’innovazione è al centro dei processi di progettazione e di produzione interna

Tutte le macchine produttive dispongono del software di calcolo Overall Equipment Effectiveness (O.E.E), che monitora i dati sull’efficienza della macchina durante il ciclo produttivo, consentendo di ridurre al minimo i tempi non produttivi. I macchinari sono collegati tra loro da un pc remoto che riceve e cataloga le informazioni e dialoga anche con il costruttore del macchinario; in questo modo il ciclo di comunicazione e monitoraggio è continuo e in tempo reale.

Grazie alle interfacce digitali di cui dotiamo le macchine i nostri clienti hanno un canale di contatto continuo con l’azienda, sia in fase di definizione del prodotto, sia nell’assistenza remota post-vendita. Ciò è reso possibile dai due sistemi di raccolta e analisi dati Uteco Data Acquisition Analysis (U.D.A.A) e Data Collection, che li restituiscono al cliente tramite interfaccia web*.

Il processo di progettazione si avvale di software di progettazione meccanica 3D e software di calcolo strutturale, che prevedono in anticipo le funzionalità che il prodotto avrà una volta ultimato.

Per quanto riguarda la gestione del ciclo di vita dei prodotti, nell’ottica di coinvolgere trasversalmente tutti i settori aziendali, abbiamo previsto investimenti in un sistema che permette, oltre che di progettare, supportare e ritirare prodotti, di realizzare una struttura dati coerente grazie alla quale l’azienda può prendere decisioni unificate in ogni fase del ciclo di vita del prodotto.

*previa verifica tecnica

L’innovazione nei processi corporate

Le relazioni con i clienti sono gestite con un software di CRM intelligente in grado di automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto con il cliente e di sfruttare l’estrazione dei dati per migliorare la conoscenza del cliente stesso. Anche la gestione del personale, online e in mobilità, è affidata completamente a sistemi informatizzati.