Skip to main content

FlexSoGood 2018: l'eptacromia nella stampa flessografica

Workshop sulla stampa flessografica in eptacromia Uteco - FlexSoGood

Un’assemblea di ben oltre 100 persone hanno assistito lo scorso 9 Novembre 2018 al workshop sulla stampa flessografica in eptacromia tenutosi presso l'headquarter di Uteco in occasione della seconda edizione del FlexSoGood

 

Con il supporto di docenti universitari ed importanti testimonials, dieci Aziende leader nel loro settore quali Uteco, 3M-Prades, Sun Chemical, Rossini, Asahi, Camis, I&C-Gama, Grafikontrol e Simec Group hanno dato vita ad un viaggio nel colore.

 

Nel percorso sono state studiate le emozioni e le diverse percezioni sensoriali del colore per approfondirne il valore nel packaging e nella stampa. Durante l'esposizione sono state sottolineate le potenzialità di questa tecnologia ma anche le difficoltà riscontrabili durante l'implementazione.

 

Dalla sala meeting della Torre di Uteco, tutti gli ospiti si sono poi spostati presso il Centro Tecnologico R&D ConverDrome®, dove si è passati dalla teoria alla pratica. Sulla macchina Onyx 810 mod.130, punta di diamante del range flessografico, è stata effettuata la dimostrazione in eptacromia con cambio lavoro con ripartenza dopo lo stesso alla velocità massima di 500 mt/min, che ha ancor più evidenziato le caratteristiche di questa tecnologia sicuramente non di facile o immediato utilizzo, ma che con una struttura adeguata e una corretta formazione del personale, permette notevoli risparmi in termini di tempo e materiali e una sicura ottimizzazione delle commesse.

 

La proficua giornata conclude un percorso iniziato nel 2017 presso la sede Uteco Nord America di Atlanta, con dimostrazioni della tecnologia di eptacromia (demo effettuata su flessografica Crystal 808 mod.130) la quale ampliando il gamut cromatico del sistema CMYK offre infinite potenzialità a tutti quei stampatori che fanno del loro lavoro un cammino continuo verso l’eccellenza.